Spedizione gratis sopra i 499€

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER CONTRATTI CONCLUSI CON CLIENTI CONSUMATORI (C.D. B2C)

Versione del 09.05.2023

IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE
BAGNI E PAVIMENTI, marchio di proprietà della società ORSOLINI AMEDEO SPA (“Venditore”), con sede legale e amministrativa in Vignanello (VT), Strada Vasellanese n. 4, cap 01039, Vignanello (VT), P.I. e C.F. 00548820562 capitale sociale Capitale Sociale I.V. 23.000.000,00 Euro Num. Registro Imprese 67553 – Viterbo – Bagni e Pavimenti costituisce un marchio di proprietà della società Orsolini Amedeo S.p.A.
L’azienda può essere contattata presso seguenti recapiti:
– chatbox presente sul sito www.bagniepavimenti.it
– e-mail: [email protected]
– pec: [email protected]

ARTICOLO 1. DISPOSIZIONI GENERALI
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita on line regolano esclusivamente i contratti di compravendita B2C eseguiti tramite modalità telematiche di beni e/o prodotti a catalogo e/o richiesti dai clienti mediante personalizzazioni, ove previsto, presentati sul sito web www.bagniepavimenti.it di proprietà di Orsolini Amedeo spa.
1.2. Tali condizioni generali di vendita sono regolate dal D.Lgs. 06.09.2005 n. 2016 (“Codice del Consumo”), dal d.lgs. 170/21 introduttivo molteplici modifiche al predetto codice del consumo (in attuazione alla direttiva UE 2019/771 modificativa del regolamento UE 2017/2394 e della direttiva 2009/22/CE nonché abrogativa della direttiva 1999/44/CE, dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n.70/2003) e dalle previsioni del codice civile per quanto qui già non espressamente previsto.
1.3. Le presenti condizioni generali di vendita sono destinate esclusivamente ai clienti consumatori da intendersi quali persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività commerciale, industriale, professionale e artigianale eventualmente svolta in proprio e/o per conto di terzi.
1.4. Le presenti condizioni generali di vendita regolano esclusivamente i rapporti commerciali tra il venditore e il cliente consumatore costituendo parte integrante e sostanziale di ciascun contratto di vendita di beni mobili concluso con Orsolini Amedeo spa.
1.5. Il venditore si impegna a tenere aggiornato il proprio sito, tuttavia il cliente è consapevole e accetta che il contenuto del sito potrebbe non essere aggiornato quotidianamente e per questo motivo ogni acquisto è sottoposto e disciplinato esclusivamente dalle condizioni generali di vendita applicabili alla data dell’ordine di acquisto.
1.6.
Il cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di effettuare prenotazioni e/o ordini attraverso il sito. Effettuando una qualsivoglia prenotazione e/o ordine il cliente accetta implicitamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal cliente in ogni sua pattuizione e previsione nessuna esclusa e/o eccettuata.
1.7. Le presenti condizioni generali di vendita valgono per gli ordini di prodotti e/o beni presenti sul sito nella versione pubblicata alla data dell’ordine di acquisto.
1.8. Il cliente è consapevole che tutte le informazioni fornite e le immagini presenti sul sito sono di carattere generale e sono messe a disposizione per mero scopo informativo e che le stesse non costituiscono né una specifica garanzia convenzionale sui prodotti né una promessa di specifiche qualità da parte del venditore.

ARTICOLO 2. MODALITA’ DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1. Registrazione sul sito
Per poter procedere all’acquisto di uno o più prodotti, neutri o personalizzati, il cliente potrà in alternativa attenersi alle seguenti modalità:
a) nel caso in cui il cliente sia già un utente registrato sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli negli appositi campi della pagina login.
b) Nel caso in cui il cliente non sia un utente registrato sarà sufficiente inserire nell’apposito spazio i dati richiesti necessari per consentirgli di dare esecuzione all’ordine. I dati saranno trattati a norma del regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR, General Data Protection Regulation) in materia di protezione dei dati personali.
Il cliente prima di concludere l’acquisto avrà modo di visualizzare tutti i dati inseriti al fine di verificare la correttezza degli stessi ed eventualmente correggerli. Al cliente è fatto divieto di inserire dati errati e/o inventati ed è vietato utilizzare qualsiasi tipo di dato e/o informazione di terzi senza il loro consenso. Il cliente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi al momento della registrazione.
La Orsolini Amedeo spa segnala che con l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita il cliente esonera il venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente al momento dell’inserimento dell’ordine on line.
2.2. Offerta dei prodotti e dei servizi sul sito web
La presentazione di prodotti e servizi acquistabili attraverso il sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal cliente attraverso il sito vale quale proposta contrattuale di acquisto (c.d. ordine) soggetta a conferma o accettazione da parte di Orsolini Amedeo spa secondo quanto di seguito descritto.
Le caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi sono riportate all’interno di apposite schede tecniche informative pubblicate sul sito web corredate di immagini fotografiche che il cliente può visionare prima di inoltrare l’offerta di acquisto. La Orsolini Amedeo spa segnala che le rappresentazioni grafiche dei prodotti sono meramente indicative senza alcuna garanzia o impegno da parte della Orsolini Amedeo spa circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul sito con il prodotto reale. Inoltre alcuni prodotti potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili benchè presenti sul sito ovvero disponibili in colori diversi o con diverse caratteristiche.
2.3. Disponibilità dei prodotti
Orsolini Amedeo spa si impegna a mantenere il sito web il più aggiornato possibile per quanto riguarda la disponibilità dei prodotti e verificherà, prima di trasmettere la conferma dell’accettazione dell’ordine, l’effettiva disponibilità dei prodotti selezionati dal cliente.
I prodotti ordinati sul sito possono essere:
– disponibili ossia fisicamente presenti nei magazzini Orsolini Amedeo spa facendo salve le ipotesi in cui per eventi eccezionali ed imprevedibili il prodotto risulta invendibile.
In tal caso il cliente può procedere all’acquisto del prodotto inviando l’ordine secondo le modalità indicate sul sito.
– non disponibili in magazzino: in questo caso il prodotto non può essere ordinato dal Cliente e, qualora egli lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile;
– ordinabili: in questo caso il prodotto può essere ordinato dal Cliente anche se non è disponibile fisicamente in magazzino. Orsolini Amedeo spa provvederà ad ordinare al proprio fornitore l’articolo scelto dal Cliente.
Il venditore, se il prodotto ordinato dal cliente non è nella sua immediata disponibilità, comunicherà, prima dell’ordine, al cliente se il bene non sia più ordinabile oppure quali siano i tempi di attesa per ottenere il prodotto ordinato.
2.4. Conclusione del contratto
Il cliente con l’invio dell’ordine e il pagamento contestuale dichiara di aver preso visione e di aver accettato le condizioni generali di vendita on line indicate nel sito.
Al ricevimento dell’ordine il venditore invierà automaticamente un messaggio di presa in carico dell’ordine indirizzato all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente.
Il messaggio e-mail di ricezione ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Con l’invio della ricezione ordine infatti il venditore conferma soltanto di aver ricevuto l’ordine.
Il contratto stipulato con la Orsolini e l’acquirente si intende concluso esclusivamente con l’invio della e-mail contenente la conferma e l’accettazione dell’ordine di acquisto da parte del venditore. Questo messaggio riepilogherà i prodotti e i servizi prescelti, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna e le spese riferite agli ulteriori servizi richiesti dal cliente), l’indirizzo per la consegna, il numero dell’ordine, ecc…
2.5. Richiesta di un preventivo
Eventuali richieste di preventivo non rappresentano in alcun modo ordine esecutivo di vendita. A seguito della richiesta di preventivo il venditore si attiverà per fornire al cliente le informazioni oggetto della richiesta.

ARTICOLO 3. PREZZI DEI PRODOTTI
3.1. I prezzi dei prodotti e dei servizi indicati sul sito sono comprensivi di iva ed espressi in euro.
Il prezzo dei prodotti e/o dei servizi visualizzabile dal cliente al momento della scelta sarà quello in vigore all’atto dell’invio dell’ordine da parte del cliente e corrisponderà al prezzo di acquisto del prodotto e/o servizio.
In ogni caso di mancata accettazione dell’ordine o di annullamento dello stesso Orsolini Amedeo spa non garantisce che il prezzo del prodotto e/o del servizio rimanga identico nel successivo ordine che il cliente eventualmente dovesse successivamente effettuare.
Le spese dei servizi messi a disposizione da Orsolini Amedeo spa così come indicati nei paragrafi successivi sono a carico del cliente e dettagliate nell’ordine di acquisto.
Le spese di spedizione sono a carico del cliente, così come quelle eventualmente accessorie e connesse che dovessero rendersi necessarie.
Fermo tutto quanto precede, Orsolini Amedeo spa si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare in qualsiasi momento e senza preavviso il prezzo dei prodotti e/o dei servizi presenti sul sito.

ARTICOLO 4. MODALITA’ DI PAGAMENTO DELL’ORDINE
4.1. Il pagamento dell’ordine dovrà essere effettuato al momento dell’inoltro dell’ordine a Orsolini Amedeo spa.
La spedizione della merce, infatti, avverrà solo dopo che il venditore avrà ricevuto il completo pagamento della merce ordinata, salvo che il cliente scelga l’opzione di pagamento con contrassegno.
4.2. Per il pagamento il cliente potrà utilizzare una delle seguenti modalità:
– carta di credito, debito e prepagate
– bonifico bancario
– pay pal
– finanziamento
– contrassegno
4.3. modalità pagamento con carta di credito, debito e prepagate
Il pagamento con carta di credito dovrà essere effettuato secondo le modalità indicate sul sito web e le carte accettate dal venditore sono: Visa, MasterCard, Americn Express, Visa Electron, carte di credito ricaricabili, bancomat Maestro abilitati.
Il cliente indicando come modalità di pagamento la carta di credito autorizza il venditore ad utilizzare la propria carta di credito e ad addebitare nella stessa l’importo della spesa sostenuta.
La sicurezza delle transazioni viene garantita tramite protocolli sicuri (quali sono le best pratiche di settore utilizzate da Orsolini per la gestione della sicurezza nei pagamenti, es. l’autenticazione forte SCA).
4.4. modalità di pagamento bonifico bancario
Selezionando questa modalità di pagamento si riceverà una mail di riepilogo dell’ordine con i dati necessari per effettuare il bonifico. L’ordine verrà processato in seguito alla verifica dell’accredito sul conto corrente indicato.
4.5. modalità di pagamento PayPal
La modalità di pagamento PayPal dovrà essere selezionata al momento del pagamento e permetterà di acquistare online comodamente, senza bisogno di digitare sul sito i dati della carta di credito. L’addebito sul conto avviene al completamento dell’acquisto.
4.6. modalità di finanziamento
I finanziamenti rateali possono essere concessi da banche o da istituti specializzati, anche con il supporto di garanzie personali e/o reali.
4.7. altri metodi di pagamento
Pagamento con contrassegno, ovvero in contanti al corriere al momento della consegna. Questa modalità è consentita fino ad un importo massimo di 900€ iva inclusa e prevede un sovrapprezzo.
4.8. Rifiuto del Pagamento
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, opposizione, rifiuto o altra ragione, il trasferimento di denaro dovuto dal cliente non vada a buon fine, l’ordine dei prodotti verrà annullato e la vendita verrà automaticamente annullata e risolta.

ARTICOLO 5. MODALITA’, TEMPI E SPESE DI SPEDIZIONE DEI PRODOTTI
5.1 Tempi di consegna
Le tempistiche di consegna dei prodotti acquistati sono:
– 10 gg. lavorativi dalla contabilizzazione del pagamento
I termini di consegna sono comunque indicativi. Essi, infatti, potranno subire variazioni a seconda della tipologia di merce scelta dal cliente e della destinazione della stessa.
In ogni caso, la consegna del prodotto sarà preceduta da una e-mail e/o sms.
5.2. Luogo di consegna
I prodotti saranno consegnati dal corriere e/o spedizioniere individuato dal venditore.
Il venditore provvederà a spedire i prodotti ordinati dal cliente e confermati dal venditore all’indirizzo indicato dal cliente nell’ordine di acquisto.
Orsolini Amedeo spa non è responsabile per mancato recapito del prodotto acquistato determinato da errori del cliente nell’indicazione dell’indirizzo.
Nel caso in cui non sia possibile portare a termine la consegna per assenza del cliente all’indirizzo indicato, saranno effettuati n. 2 tentativi di consegna senza l’addebito di alcuna spesa e/o costo aggiuntivo a carico del cliente
Dal secondo tentativo di consegnare la merce ordinata senza successo per colpa imputabile al cliente il venditore non sarà ritenuto responsabile dei danni subiti dai prodotti e si riserva il diritto di addebitare al cliente i costi di deposito della merce ex art. 1781 c.c. in misura del 10% del valore dei prodotti in giacenza per ogni giorno di deposito.
Decorsi ulteriori 15 gg. dall’inizio della giacenza delle merci il venditore si riserva il diritto di risolvere il contratto per inadempimento del cliente trattenendo le somme corrisposte dal cliente a titolo di ristoro dei danni, salvo il rimborso delle spese sostenute dal venditore per conservare la cosa che rimangono a carico del cliente ex art. 1781 c.c.
Il venditore è esonerato da ogni responsabilità in caso di perdita dei prodotti determinata da trasporto e/o manipolazione non accurata successivi ai termini di cui sopra.
Non è imputabile al venditore l’eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore e caso fortuito.
5.3. verifica all’atto della consegna dei prodotti
Al momento del ricevimento del materiale ordinato e prima di firmare il documento al corriere che consegna la merce, il cliente è tenuto a verificare che i prodotti consegnati corrispondano con quelli indicati sul documento di trasporto presente sull’imballo, e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque non alterato, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.
Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza e/o completezza dei prodotti ricevuti devono essere contestati dal cliente che dovrà dichiarare per iscritto al soggetto incaricato della consegna che essi vengono “accettati con riserva”, inserendo il motivo direttamente sul documento di consegna. Successivamente alla consegna, gli eventuali problemi riscontrati dovranno essere segnalati entro gg. 14 dalla ricezione all’indirizzo pec [email protected] del venditore.

ARTICOLO 6 LIMITI DI RESPONSABILITA’
6.1. La Orsolini Amedeo spa non si assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a cause di forza maggiore quali pandemie, guerra, cyber attack, incidenti, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.
6.2. Orsolini Amedeo spa non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti dell’acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet che siano al di fuori del controllo del venditore.
6.3. Orsolini Amedeo spa non sarà responsabile nei confronti del cliente o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate.
6.4. Orsolini Amedeo spa non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

ARTICOLO 7. FATTURAZIONE
7.1. Le vendite di beni on line perfezionatesi attraverso il sito www.bagniepavimenti.it nei confronti dei consumatori (soggetti privi di partita iva) non sono soggette né all’obbligo di emissione della fattura secondo l’art. 22 del D.P.R. 633/72, né all’obbligo di certificazione fiscale (cioè mediante scontrino fiscale o ricevuta fiscale) ai sensi dell’art. 2 lett. O) del D.P.R. 21.12.696, né all’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell’art. 1 comma 1 lettera a) del D.M. 10.05.2019.
7.2. Al momento dell’effettuazione dell’ordine il cliente consumatore potrà chiedere l’emissione della fattura elettronica che sarà disponibile presso l’area del sito dell’agenzia delle Entrate.
7.3. Una volta emessa la fattura essa non potrà più subire variazioni.
7.4. Non potrà essere garantita l’emissione di fatture d’acquisto richieste dall’utente successivamente al momento dell’ordine.

ARTICOLO 8. DIRITTO DI RECESSO
8.1. Recesso dal contratto concluso on line
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il cliente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 gg. dal ricevimento del prodotto presso il proprio indirizzo senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
Nel caso di consegna separata di più prodotti ordinati dal cliente consumatore con un solo ordine, il termine di 14 gg. per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato consegnato l’ultimo bene.
8.2. Esercizio del diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 54 comma 4 del codice del consumo l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul cliente consumatore. Per tale motivo, il cliente consumatore è tenuto a comunicare la propria volontà di recedere dal contratto mediante una dichiarazione esplicita formalizzata tramite una delle seguenti modalità:
– on line compilando l’apposito format presente sul sito www.bagniepavimenti.it
– a mezzo e-mail: [email protected]
– a mezzo pec: [email protected]
– lettera raccomandata al seguente indirizzo: Vignanello (VT), Strada Vasanellese n. 4, cap. 01039
Il cliente dovrà inviare detta comunicazione entro la scadenza dei 14 gg. dal ricevimento del prodotto.
La Orsolini Amedo spa confermerà al cliente, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul sito, il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato.
8.3. Esclusione del diritto di recesso
In conformità a quanto previsto dall’art. 59 del codice del consumo, il cliente consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di cui al medesimo art. 59.
In ogni caso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 comma 1 lettera c) del D. Lgs. 21/2014 il diritto di recesso non è applicabile per fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati.

8.4. Obblighi del consumatore in caso di recesso
La restituzione del prodotto dovrà aver luogo presso Orsolini Amedeo spa in Vignanello (VT), S.P. Gallesana, snc, cap. 01039 entro 14 gg. dalla data in cui il cliente ha comunicato la decisione di recedere dal contratto.
I costi per la restituzione saranno a carico del cliente alle condizioni e a termini di cui all’art. 57 comma 1 del codice del consumo.
Il diritto di recesso si applica a condizione che il prodotto acquistato venga restituito nella sua interezza. Non è possibile esercitare il recesso solo per parte del prodotto.
Il prodotto reso deve essere integro e pienamente rivendibile da Orsolini Amedeo spa.
Il prodotto reso dovrà essere completo in tutti i suoi elementi e in ogni sua parte (confezione e imballo originali, accessori in dotazione, relative etichette, cartellini identificativi, codici, documentazione, ecc…).
Il prodotto con relativo imballo originale dovrà essere reso all’interno di ulteriore imballo neutro a protezione della merce resa durante il trasporto.
Il cliente sarà ritenuto responsabile nel caso di restituzione di prodotto diverso e/o per l’assenza e/o per il danneggiamento del prodotto e/o di uno o più degli accessori in dotazione.
Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.
Il cliente sarà ritenuto responsabile in caso di danneggiamento del prodotto reso durante la fase del trasporto sino all’attestato ricevimento del bene da parte della Orsolini Amedeo spa che compirà le verifiche del caso prima di accettare la restituzione.
8.5. Obblighi del venditore in caso di recesso
Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Orsolini Amedeo spa provvederà alla restituzione dell’importo versato dal cliente per l’acquisto entro il termine di gg. 14 dalla data di recezione del materiale utilizzando quale mezzo di pagamento il bonifico bancario alle coordinate successivamente comunicate.
Il rimborso avverrà da parte di Orsolini Amedeo spa, previa verifica del ricevimento dei prodotti oggetto del diritto di recesso, nonché della loro integrità e conformità.

ARTICOLO 9. GARANZIA LEGALE E CONVENZIONALE
9.1. Conformità del bene al contratto di vendita e garanzia
Il prodotto acquistato dal cliente consumatore è coperto dalla garanzia legale per i beni di consumo come disciplinata dagli art. 128 e ss. del codice del consumo e per quanto ivi non espressamente previsto dagli artt. 1490 c.c. sul contratto di vendita.
Per essere conforme al contratto di vendita il bene deve possedere i requisiti soggettivi e oggettivi di cui al novellato art. 129 del codice del consumo.
La garanzia legale si applica ed opera a carico del venditore per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro due anni dalla consegna del bene. Tale responsabilità prevista dall’art. 130 comma 2 si applica anche ai beni con elementi digitali.
Il consumatore è tenuto a informare per iscritto la Orsolini Amedeo spa dell’eventuale difetto di conformità riscontrato nel bene acquistato.
L’azione del cliente volta a far valere detta garanzia si prescrive decorsi 26 mesi dalla consegna del prodotto.
Se il consumatore, previamente informato dal venditore al momento della conclusione del contratto di vendita, accetta espressamente e separatamente il discostamento tra una caratteristica particolare del bene e i requisiti oggettivi di conformità previsti dagli artt. 129 e 130 comma 2 del codice del consumo, il venditore non è responsabile per difetto di conformità.
Nel caso di acquisti di beni usati la garanzia legale si applica e opera a carico del venditore per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro 12 mesi dalla consegna del bene. In tali casi l’azione del cliente volta a far valere la detta garanzia si prescrive decorsi 12 mesi dalla consegna del prodotto.
9.2. Rimedi a disposizione del cliente
In presenza di un difetto di conformità del bene il cliente consumatore, ai sensi del novellato art. 135 bis, ter e quater del codice del consumo, avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene scegliendo tra la riparazione e la sostituzione purché il rimedio prescelto non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso per il venditore.
La riparazione o la sostituzione del bene, ove possibile, sarà effettuata dal venditore entro gg. 60 dalla data di comunicazione del vizio da parte del consumatore che dovrà mettere a disposizione del venditore i beni da riparare e/o da sostituire.
Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese.
Qualora la riparazione richieda la rimozione del bene installato l’obbligo di riparare o sostituire il bene comprende la rimozione del bene non conforme e l’installazione del bene sostitutivo o riparato oppure l’obbligo di sostenere le spese di rimozione o installazione.
Il consumatore non è tenuto a corrispondere alcuna somma per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione.
Il consumatore ha, invece, diritto ad una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita ai sensi dell’art. 135 quater nei seguenti casi:
– se il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione ove possibile ai sensi dell’art. 135 ter comma 1,2,e 3 oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del comma 3 della medesima disposizione;
– se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita
– se il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un termine di gg. 120 o senza notevoli inconvenienti per il consumatore
La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
Il consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione scritta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto stesso.
In ogni caso il consumatore non ha diritto alla risoluzione del contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni beni consegnati e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita, il consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi qualora sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi.
In ogni caso se il consumatore risolve interamente il contratto di vendita o limitatamente ad alcuni beni consegnati il consumatore deve restituire i bene al venditore con spese a carico di quest’ultimo. A sua volta, il venditore è tenuto a rimborsare al consumatore il prezzo pagato per il bene al momento del ricevimento del bene e/o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.
Se il difetto di conformità al contratto di vendita si manifesta entro 1 anno dal momento della consegna si presume già esistente, salvo in ogni caso la prova contraria e a meno che il difetto non sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del vizio stesso.
9.3. Casi di esclusione della garanzia legale
In conformità alla disciplina del codice del consumo e del codice civile applicabile, la garanzia legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi:
– il prodotto è stato consegnato per un esame tecnico a soggetti non autorizzati da Orsolini Amedeo spa o dal produttore
– il preteso difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine di 24 mesi dalla consegna del bene stesso;
– il preteso difetto di conformità sia dovuto (in tutto o in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/manutenzione/installazione del cliente o di soggetti non autorizzati da Orsolini Amedeo spa o dal produttore ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita dal venditore insieme ai prodotti consegnati
– il cliente, al momento della conclusione del contratto di vendita, è a conoscenza del difetto e lo abbia espressamente accettato.
9.4. Modalità di attivazione della garanzia legale
L’attivazione della garanzia legale deve essere fatta valere direttamente nei confronti di Orsolini Amedeo spa tramite una delle seguenti modalità:
– e-mail (indirizzo): [email protected]
– pec (indirizzo): [email protected]
– Lettera raccomandata a.r. presso Orsolini Amedeo spa in Vignanello (VT), Strada Vasellanese n. 4, cap. 01039
9.5. Diritto di regresso del venditore finale
Nell’ipotesi in cui il venditore finale, nel caso di specie, la Orsolini Amedeo spa sia responsabile verso il consumatore per un difetto di conformità dipendente dalla condotta di uno o più soggetti nei passaggi precedenti della catena contrattuale distributiva (es. produttore) compresa l’omissione di fornire aggiornamenti per i beni compresi quelli con elementi digitali, la Orsolini Amedeo spa ha diritto di regresso nei confronti del soggetto e/o dei soggetti responsabili nella catena delle transazioni commerciali.
Nell’ipotesi in cui la Orsolini Amedeo spa abbia ottemperato ai rimedi richiesti dal consumatore sopra menzionati può agire in regresso, entro 1 anno dalla esecuzione della prestazione effettuata, nei confronti del soggetto e/o dei soggetti responsabili per ottenere la reintegrazione di quanto prestato comprese le spese sostenute per la rimozione del bene installato, se effettata.

ARTICOLO 10. MODIFICHE
In qualunque momento e a propria esclusiva discrezione Orsolini Amedeo spa si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni e/o aggiornamenti al sito e alle condizioni generali di vendita ivi presenti.
Ogni modifica e/o integrazione e/o aggiornamento apportata non produce effetto con riferimento agli ordini correttamente inviati dal cliente prima dell’effettuazione delle modifiche e degli aggiornamenti.

ARTICOLO 11. RECLAMI E ASSISTENZA
Il cliente potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati compilando apposito modulo on line consultabile sul sito.

ARTICOLO 12. COPYRIGHT, PROPRIETA’ INTELLETTUALE E OBBLIGHI DI RISERVATEZZA
12.1. Tutti i contenuti pubblicati sul sito www.bagniepavimenti.it sono coperti da copyright. Qualsiasi utilizzazione non prevista dalla legge richiede un’autorizzazione scritta in anticipo da parte di Orsolini Amedeo spa. Tutti gli utilizzi fraudolenti di tali contenuti saranno considerati come delitti di contraffazione e puniti secondo le norme del codice della proprietà intellettuale.
12.2. Tutte le informazioni inerenti il know-how e/o marchi, brevetti di cui Orsolini Amedeo spa è titolare, nonché le altre informazioni commerciali e aziendali di cui il cliente verrà a conoscenza nel corso delle eventuali trattative di acquisto e durante l’esecuzione del contratto devono intendersi riservate e non possono essere utilizzate né direttamente né indirettamente dal cliente se non nei limiti strettamente necessari per la corretta esecuzione del contratto, né dovranno essere rivelate a terzi senza preventiva autorizzazione scritta del venditore.
12.3. Ogni violazione sarà punita secondo le leggi applicabili con riserva di Orsolini Amedeo spa di agire anche per il risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali, direttamente e/o indirettamente causati dalla violazione delle predette disposizioni.

ARTICOLO 13. PRIVACY, TUTELA DEI DATI PERSONALI E MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
13.1. I dati personali sono raccolti esclusivamente per registrare il cliente e attivare nei suoi confronti le procedure per la conclusione e l’esecuzione del contratto e l’invio delle necessarie comunicazioni.
Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle norme vigenti in materia e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria o di altre autorità autorizzate per legge.
13.2. L’attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati del cliente rappresenta una priorità per il venditore.
Le informazioni fornite sono considerate strettamente confidenziali e il venditore si impegna a non diffondere e a non vendere le informazioni in suo possesso a terzi per scopi promozionali.
13.3. Il cliente, con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali di vendita, dichiara di essere stato informato di tutti gli elementi previsti dalla normativa di settore, nonché di aver preso visione dell’informativa privacy completa presente sul sito e quindi presta il consenso affinché i dati personali vengano trattati ai sensi di legge ed eventualmente comunicati a terzi la cui collaborazione dovesse rendersi necessaria.
13.4. Tutti i dati personali forniti saranno trattati nel rispetto di quanto previsto del Regolamento UE 2016/679, nonché del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche.
Copia integrale dell’informativa sul trattamento dati e sull’utilizzo della tecnologia cookie è disponibile su www.bagniepavimenti.it
13.5. Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70/2003 Orsolini Amedeo spa informa il cliente consumatore che ogni ordine inviato sarà conservato in forma digitale e/o cartacea negli archivi ubicati presso la sede legale del venditore oppure su sistemi informativi aziendali.

ARTICOLO 14. LINGUA E LEGGE APPLICABILE
14.1. Il presente contratto è concluso in lingua italiana.
14.2. Il presente contratto è disciplinato esclusivamente dalla legge italiana e in caso di contenzioso giudiziario l’unica lingua del procedimento sarà l’italiano.
14.3. Per quanto non espressamente regolamentato dalle presenti condizioni generali di vendita valgono le norme del codice civile, le norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003), del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e del d.lgs. 170/21 introduttivo molteplici modifiche al predetto codice del consumo (in attuazione alla direttiva UE 2019/771 modificativa del regolamento UE 2017/2394 e della direttiva 2009/22/CE nonché abrogativa della direttiva 1999/44/CE.
14.4. Nelle ipotesi di vendita internazionale le parti concordano espressamente che il contratto sarà regolato esclusivamente dalla legge interna italiana.
14.5. Per quanto non espressamente previsto dal capo I del codice del consumo relativo alla vendita dei beni di consumo l’art. 135 septies rinvia alle norme del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.

ARTICOLO 15. FORO COMPETENTE
15.1. Qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on line o alle presenti condizioni generali di vendita che dovesse sorgere tra Orsolini Amedeo spa e il cliente consumatore, il foro competente è esclusivamente quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.
15.2. Nel caso in cui il cliente sia residente o domiciliato fuori dal territorio italiano, sarà competente in via esclusiva il Foro di Viterbo.
15.3. Orsolini Amedeo spa informa la propria clientela di non aderire ad alcuno strumento di composizione stragiudiziale delle controversie.

Con approvazione specifica ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile il cliente–acquirente dichiara di aver letto attentamente e di aver approvato espressamente le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto: art. 1-2-3-4-5-6-7-8-9-15